L'appello di dieci associazioni: «Allattamento, non si affidi la formazione dei medici alle aziende del latte artificiale»
«Ribellarsi è giusto! Questa è la citazione che ci è venuta subito alla mente leggendo l’invito stampa per il workshop istituzionale su “Alimentazione del bambino e dimensione sociale: la politica del fare” della Regione Lombardia, che si è tenuto il 2 luglio a Milano»: così scrivono dieci associazioni che si occupano di maternità e allattamento in una nota che hanno diffuso .
«Secondo l’invito, “i Giovani Pediatri in formazione si confrontano con Istituzioni, Società Scientifiche, Esperti e Aziende sulle reali esigenze alimentari dei più piccoli. In quest’ottica, centrale è il ruolo della Filiera agroalimentare italiana, l’unica in grado di promuovere il benessere e l’alimentazione in chiave di sostenibilità e offrire garanzie di trasparenza e sicurezza” - prosegue la nota delle associazioni - E' intervenuto anche, ultimus inter pares, Luigi Cimmino Caserta, Responsabile dei Rapporti Istituzionali di Kraft Heinz per Plasmon. Questa è, infatti, la ditta che promuove il Programma Academy, all’interno del quale è prevista l’attuazione di un master in nutrizione neonatale che, dopo un inizio previsto nel 2017 presso le Scuole di specializzazione in Pediatria di Roma, Milano e Palermo, si ripropone di raggiungere tutte le 36 scuole di specializzazione del Paese, per un totale di oltre 2000 specializzandi (1),(2)».
«Senza entrare nel merito dei temi e degli argomenti che sono stati dibattuti al workshop, ci preme sottolineare all’attenzione soprattutto degli specializzandi (e non solo di pediatria) che non possono affidare parte della loro formazione a Kraft-Plasmon. Equivarrebbe a mettere la volpe a guardia del pollaio - prosegue la nota - la missione delle Scuole di Specializzazione è proteggere e promuovere la salute. La missione di Kraft-Plasmon è vendere più prodotti per aumentare consumi e profitti. Le due missioni non sono conciliabili. Invitiamo gli specializzandi in pediatria, accogliendo un appello pubblicato recentemente su Lancet (3), a non partecipare al workshop e a non aderire a nessuna delle iniziative del "Programma Academy" di Kraft-Plasmon. Ribellarsi a iniziative di questo genere, e ai docenti che le sostengono, è giusto» concludono le associazioni.
(1) https://www.aboutpharma.com/business-e-mercato/nutrizione-neonatale-nasce-un-master-dedicato-pediatri-neonatologi
(2) Il master in nutrizione di Kraft-Plasmon. In: Ibfan Italia. Il Codice Violato 2018, pp. 31-4 (3) https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S0140-6736%2824%2900242-3. L'appello, in particolare dice: "La sponsorizzazione di eventi educativi influenza molte attività, tra cui la ricerca e il comportamento prescrittivo, anche quando gli operatori sanitari non riconoscono questa influenza".
Hanno firmato il comunicato le seguenti Associazioni:
Associazione Culturale Pediatri (ACP)
Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno (AICPAM)
Creattivamente Ostetriche
Ibfan Italia
Il Melograno
La Leche League Italia (LLL)
Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI)
Movimento Italiano Psicologia Perinatale (MIPPE)
Un pediatra per amico (UPPA)
Zoè Academy