Centro Studi
di Alta Formazione
per una Genitorialità
a Contatto e Sostenibile
LA NOSTRA STORIA, IL TUO FUTURO
Chi siamo
Siamo una realtà formativa con una rete di oltre 600 Consulenti del Portare®, riconosciuta in Italia e all’estero per la nostra professionalità e qualità della formazione e dei servizi nel campo del babywearing e del Natural Parenting Approach.
La Nostra Storia
Fondato nel 2008 dalla Dott.ssa Antonella Gennatiempo, attuale direttrice didattica e formatrice del Centro, counselor a mediazione corporea e laureata in psicologia con una tesi su “Il bambino portato: dalla canguroterapia alla promozione al benessere”.
A Chi Ci Rivolgiamo
Ci rivolgiamo a famiglie, aziende e professionisti che assistono e accompagnano le famiglie verso una genitorialità consapevole e sostenibile, basata sull’ascolto e sul contatto.
Cosa Facciamo
Organizziamo corsi di formazione professionale, convegni, conferenze e seminari. Collaboriamo con amministrazioni centrali e locali, associazioni, enti, organizzazioni governative e non, sia italiane che straniere, che condividono i nostri obiettivi. Offriamo workshop che diffondono pratiche antiche, rivisitate in un'ottica moderna e basata su studi scientifici.
Il Nostro Obiettivo
Formare professionisti capaci di assistere e accompagnare le famiglie, sostenendo la salute psicofisica del bambino e della famiglia. Promuoviamo l’empowerment familiare, valorizzando la competenza e le capacità genitoriali.
I Nostri Valori
La Cura: importanza di un'attenzione amorevole e costante al benessere fisico ed emotivo dei bambini. Ciò include pratiche come l'allattamento al seno, il contatto fisico e la creazione di un ambiente sicuro e amorevole. Operiamo anche in ambito ospedaliero (in particolare nei reparti di neonatologia e ostetricia) come cura e assistenza ai bambini con esigenze speciali e specifiche.
Il Sostegno: come essere presenti e reattivi alle necessità dei bambini, promuovendo l'attachment parenting e la disciplina positiva.
Il Rispetto: comunicazione aperta, ascolto attivo e gestione costruttiva dei conflitti.
La scienza e la sicurezza: divulgazione degli esiti della ricerca scientifica nazionale e internazionale su Attachment Parenting e Babywearing. La collaborazione con aziende, testandone i supporti prima della loro diffusione sul mercato.
L’Ecologia: includere scelte sostenibili in una visione che ci vede interconnessi con la natura e il mondo circostante. Quindi, promuoviamo la creazione di reti di vicinanza tra genitori, rispondendo all’esigenza di sostegno pratico e al bisogno di socialità e condivisione.
La Scuola è coadiuvata da un Polo Didattico ed un Comitato Scientifico ampio e multidisciplinare, strutturato nelle seguenti aree di lavoro:
Area formazione continua: formazione teorica-tecnica sempre aggiornata (babywearing ed esigenze speciali, Elimination Comunication, Sonno, Pannolini lavabili, comunicazione ecologica, Rebozo, Handling neonatale e tanto altro).
Area tecnica: Il gruppo tecnico, formato da staff specialistico (kinesiologi, osteopati, psicomotricisti, fisioterapisti, ortopedici, etc.) nasce con l’intento di rispondere ad una sempre più sentita esigenza del mercato del babywearing (aziende/piccoli artigiani) di strutturare adeguatamente, migliorare o testare i propri supporti al fine di garantire ai consumatori, sempre più attenti ed esigenti, prodotti di qualità che possano rispettare la normativa UNI e la fisiologia del portato e portatore.
Area ricerca scientifica: per la promozione di ricerche in collaborazione con Enti, Fondazioni e Università; organizzazione convegni, traduzioni libri; etc.
Area social: Dedicata alla comunicazione sui social di per la divulgazione di ricerche scientifiche, presentazione di aziende e nuovi supporti portabebè e tanto altro rivolto ai professionisti e genitori.
Il Cuore del Centro Studi-Natural Parenting & Babywearing® oggi pulsa anche grazie al ritmo del lavoro e della passione di tutte le Consulenti e i Consulenti del Portare® che lavorano nell’intento di dare e ridare spazio e riconoscimento alla bellezza del contatto e degli abbracci.
Il contatto riconosciuto come bisogno primario in ogni essere umano, piccolo o grande che sia!
" Oggi Il Portare i bimbi addosso è praticato con supporti incantevoli e studiati per il massimo benessere di genitori e bimbi: senza creare “vizi”, ma al contrario, accompagnando il bambino verso l’autonomia. Il “Natural Parenting & Babywearing” è ascolto e accoglimento dei bisogni del neonato e rispetto e riconoscimento della competenza della mamma e del papà. È scelta pedagogica sostenibile, ecologica e a contatto amoroso. È strumento pedagogico e di promozione al benessere. "
Antonella Gennatiempo
Fondatrice e Direttrice didattica
Il nostro Team
Antonella Gennatiempo
Fondatrice e direttrice didattica
L’interesse, che da sempre ha avuto, per i temi del contatto e dei bisogni primari l’ha portata a lavorare, sin da giovane, per il recupero di una cultura genitoriale “a contatto”. Dal 2001 si occupa di sostegno alla genitorialità, in particolare lavorando con donne e/o madri. L’esperienza avuta con le sue maternità, nel 2002 e 2005, le ha permesso di laurearsi in psicologia con una tesi sentita sulla sua stessa “pelle”, nella quale affronta ed illustra il mondo del babywearing dal titolo: “Il Bambino Portato: dalla Canguro Terapia alla promozione al Benessere”. Nel 2008 ha fondato “La Scuola del Portare®” per la diffusione professionale del Babywearing in Italia. La sua formazione può definirsi multidisciplinare avendo avuto l’opportunità di approfondire e di integrare nel suo lavoro molteplici formazioni tra i quali: il Counseling a Mediazione Corporea, il Formare Formatori, la Biodanza, ma anche le Costellazioni Archetipiche, la terapia dell’Holding, il genogramma e il lavoro sulla Ciclicità Mestruale. Attualmente lavora a Roma e a Salerno, accompagnando individualmente in sedute di counseling e facilitando gruppi esperienziali di evoluzione, come: cerchi di crescita e sostegno alla genitorialità; percorsi al femminile sulla ciclicità mestruale, unitamente a tante iniziative finalizzate a creare relazione in cui co-costruire valori, progetti e comunità.
Mamma – Dott.ssa in Psicologia clinica e perinatale – Counselor a mediazione Corporea – Formatrice
- antonella@scuoladelportare.it
- www.madreradici.it
- antonella@madreradici.it
- 348-4682078
Silvia D’Auria
Coordinatrice Area Convegno
Laureata in Scienze dell’educazione e Pedagogista, da molti anni si occupa di organizzare e strutturare eventi e percorsi formativi. Nel 2014 diventata mamma e la sua grande passione per il mondo dei più piccoli fiorisce. Ha sempre sostenuto che il contatto e il reciproco “sentirsi” desse vita ad infinite emozioni e facilitasse un sano sviluppo affettivo, psicologico e fisico. Grazie al percorso per diventare CDP ha acquisito ancora più consapevolezza che quello che lei, come madre, ritiene essere un comportamento naturale, costituisce le fondamenta del crescere insieme.
Federica Baraldi
Coordinatrice segreteria didattica
Bresciana di origine e attualmente residente in provincia di Bergamo, impiegata amministrativa pluriennale nel settore assicurativo e mamma di due bimbi. Dopo la nascita del suo primo bimbo scopre il mondo della genitorialità a contatto, nel babywearing trova il conforto e l’aiuto di cui aveva bisogno. Durante la seconda gravidanza si iscrive presso la Scuola del Portare® dove si certifica come Consulente del Portare®. Attualmente in via di ampliamento della propria formazione professionale sta impostando la propria strada lavorativa oltre all’esercitare come Consulente e amministrare la segreteria didattica della Scuola del Portare® guidata da Antonella
Elisa Valzan
Formatrice Tecniche
Torinese, mamma di due bimbi. Si avvicina al mondo dell’infanzia con un biennale sulla Psicomotricitá educativa metodo Aucouturier. Dalla sua prima gravidanza in poi la maternità e le cure della prima infanzia permeano visceralmente il suo essere. Il percorso prosegue diventando insegnante di massaggio infantile AIMI. Con la nascita del secondo figlio scopre l’ esistenza della figura di Consulente del Portare®. Decide di intraprendere il percorso di formazione con la Scuola del Portare® che le permetterà di accompagnare le famiglie in questo percorso di maternage. All’interno del suo percorso con la Scuola conosce e stringe legami con Donne meravigliose e questo rafforza la volontà di voler crescere al suo interno per dare un contributo a sostegno della rete, diventando coordinatrice regionale del Piemonte e iniziando la formazione come Formatore Tecnico. Un aspetto molto importante per lei è la ricerca del benessere corporeo e spirituale, insegnate di Pilates in formazione (lasciata aperta per l’arrivo del secondogenito), pratica yoga, meditazione e frequenta corsi di alimentazione consapevole.
Formatrice Tecniche
Sara Carpi
Formatrice in formazione
Sono ostetrica dal 2006 e ho lavorato in ambito ospedaliero nell’assistenza alla gravidanza e alla nascita fino al 2020. Da qui ho proseguito con un Master per le professioni sanitarie dedicato alla continuità assistenziale tra ospedale e territorio e attualmente mi occupo di salute femminile a 360° sul territorio. Accompagno le coppie in gravidanza, alla nascita (anche in ambiente extra ospedaliero) e sono consulente per l’allattamento IBCLC dal 2022 e Consulente del Portare sempre dal 2022.
Ostetrica e Formatrice in formazione
Ester Ferrino
Formatrice e Coordinatrice gruppo tecnico
Si avvicina al mondo del portare nel 2008 con il suo secondo figlio. Conosce la Scuola del Portare e si certifica nel 2015. Un percorso di Portare ininterrotto fino a oggi, un percorso che per passione, per necessità e per curiosità l’ha portata a provare e sperimentare ogni tipo di supporto, esplorazione che non è ancora terminata. Per portare inizialmente i proprio figli assecondando le preferenze di ognuno di loro, e successivamente per accompagnare ogni diade nella ricerca del supporto più adatto. Perché non c’è il modo perfetto di portare, ma quello migliore per ogni diade.
Coordinatrice gruppo tecnico
Guido Viola
Formatore specializzato
Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e diplomato in Osteopatia e Kinesiologia applicata. Da sempre in un’ ottica olistica e biointegrata si occupa di tutti gli aspetti evolutivi andando a specializzarsi tramite un Master in Medicine Naturali. Ha impostato tutta la sua formazione sugli aspetti di sviluppo e ha approfondito le principali patologie neonatali andandole ad integrare la Medicina riabilitativa e Osteopatica. Da svariati anni collabora con medici di Strutture Ospedaliere e con centri di riabilitazione al fine di promuovere tramite il trattamento Osteopatico Integrato la prevenzione di eventuali patologie in età adulta che possono presentarsi per una disfunzione neonatale non trattata Integra da anni il concetto Osteopatico all’applicazione della fascia e al concetto del babywearing al fine di essere di supporto e aiuto nella risoluzione di pattern disfunzionali.
Formatore specializzato
Silvia Verlato Spreggiero
Formatrice specializzato
Mamma di 3 bimbi. Veneta di origine ma già da molti anni trasferita a Gran Canaria (Spagna). Laureata in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Padova nel 2010 e specializzata in Medicina Familiar y Comunitaria presso la Unidad Docente de Las Palmas.Nel 2014, incinta del primo bimbo realizza un Master in Sessuologia Clinica e Terapia di Coppia. Con la nascita del primo figlio si appassiona al mondo del babywearing. Il portare ha cambiato la sua vita e con la nascita del suo terzo figlio del 2019 ha deciso di conoscere in profondità questo mondo. Si forma come Consulente presso la scuola Adjoyn di Amy Rainbow e continua poi a formarsi con Slingababy per ampliare il suo punto di vista sul babywearing. È un’appassionata portatrice in fascia rigida e modella ufficiale per Oscha Slings.
Formatore specializzato
Giorgia D'Amicizia
Formatrice specializzata
Laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva. Da diversi anni collabora con i più qualificati Centri di riabilitazione accreditati dalla Regione Lazio, occupandosi della valutazione e del trattamento abilitativo del bambino con patologie neurologiche e disturbi dello sviluppo con approccio olistico e globale. Da sempre attenta alle problematiche sociali: nel 2010,in collaborazione con l’associazione EFO e AWA Onlus, diventa responsabile del progetto “AmiciziAbili – l’amicizia che rende abili” che si occupa della Cooperazione e sviluppo per l’integrazione dei bambini con disabilità realizzato in Senegal. E’ da questa esperienza che entra in contatto con la cultura del “Portare” e decide di approfondire gli studi riguardanti l’utilizzo della fascia all’interno della riabilitazione, ponendo particolare attenzione agli aspetti emotivi-relazionali nella diade madre/bambino. Nel corso degli anni la sua formazione si è ampliata al neonato e al lattante attraverso i corsi organizzati dal centro Brazelton presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Ha intrapreso inoltre il percorso di formazione di insegnante di massaggio infantile.
Formatrice specializzata
Hedwych Veeman
Collaboratrice e Formatrice tecniche esterna SDP
Conosciuta come Wrap you in love, madre di 4 bambini. Formata con diverse scuole internazionali di babywearing, come Trageschule Hamburg (2014), CBWS a New York (2016), Slingababy UK (2016) e Clauwi (2019). Sempre curiosa nel voler imparare cose nuove, ha come obiettivo far sembrare il babywearing facile e accessibile a tutti i genitori. Con i suoi tutorial ha aiutato molti neo genitori a portare il loro bambino, ma condividere la sua esperienza con altri professionisti è ciò che ama di più.
Collaboratrice e Formatrice tecniche esterna SDP
Susanna Marongiu
Formatrice specializzata
Consulente del portare, laureata in ostetricia, da anni tiene corsi in qualità di formatore sull’allattamento al seno secondo modello OMS Unicef. I suoi corsi sono rivolti a: operatori del settore materno infantile, farmacisti, attività di volontariato e di auto aiuto (peer counselor – mamme alla pari) per l’allattamento al seno.
Formatrice specializzata
Fiorella Bruna La Musta
Formatrice specializzata
Milanese. Mi dedico da anni alla ricerca nel campo dello sviluppo, della crescita e delle tecniche di autotrasformazione. – Supervisor Trainer Couselor accreditata S.I.Co. Reg. AO559Trainer. Fondatrice e guida dell’Associazione Risvegli – Relazioni per il cambiamento, mi occupo insieme agli altri colleghi e colleghe di ricerca metodologica per lo sviluppo, la crescita e il benessere umano.Con un approccio sincretico ho ideato il Counseling integrato a mediazione corporea – C.i.me.c.® un Sistema che si avvale di numerose tecniche ,strumenti e per-corsi per lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione umana. www.risvegli.it
Formatrice specializzata – Counselor supervisor trainer
Mariapia Basile
Coordinatrice Area biblioteca
Pugliese, insegnante di sostegno in una scuola secondaria di secondo grado. Consulente del Portare dal 2019. Fondatrice dell’associazione Lo Scrigno aps. Si occupa di infanzia, maternità e genitorialità, anche attraverso un percorso di accompagnamento alla lettura che parte sin dall’epoca prenatale. Il viaggio nel mondo della letteratura giovanile parte e si concentra soprattutto sull’albo illustrato, per la grande capacità che ha di comunicare attraverso diverse forme di linguaggio. Perfeziona la sua formazione presso l’Università di Padova attraverso il corso “Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni)”. Con progetti ed esperienze per insegnanti, educatori e animatori, ha iniziato ad ad ampliare il suo orizzonte trattando l’ambito dell’adolescenza e del mondo della disabilità, facendo diventare l’ inclusione il suo ambito professionale.
Coordinatrice Area biblioteca sul Babywearing
Flavia Giai Minet
Collaboratrice su Workshop
Torinese, certificata con la Scuola del Portare®. La passione per il mondo del portare e di conseguenza per la tessitura è nata insieme alla nascita della sua prima bimba. Ha studiato comunicazione interculturale all’università di Torino per poi cambiare completamente strada e prendere il diploma da sommelier. La nascita della figlia le ha cambiato profondamente vita. Grazie ad un corso finanziato interamente dall’università riesce a realizzare il suo sogno di imparare a tessere. L’amore e la curiosità per le culture diverse non è mai passato e questo l’ha guidata in una collaborazione con un altro tessitore, tenendo un corso gratuito per donne migranti ospiti nel nostro paese. Uno scambio bellissimo, di cultura e tipi di tessitura! Le sue più grandi passioni fuse in un unico progetto.
Collaboratrice su Workshop Telaio a mano
Francesca Aledda
Studio dei materiali e sue caratteristiche
È modellista abbigliamento da più di 20 anni, sarta campionarista e analista di tempi e metodi, docente di merceologia tessile, titolare di un laboratorio sartoriale e designer di una linea di articoli dedicati alla maternità e prima infanzia, in particolare supporti per babywearing.
Gruppo tecnico – Studio dei materiali e sue caratteristiche specifiche.
Ester Ferrino
Formatrice e Coordinatrice gruppo tecnico
Si avvicina al mondo del portare nel 2008 con il suo secondo figlio. Conosce la Scuola del Portare e si certifica nel 2015. Un percorso di Portare ininterrotto fino a oggi, un percorso che per passione, per necessità e per curiosità l’ha portata a provare e sperimentare ogni tipo di supporto, esplorazione che non è ancora terminata. Per portare inizialmente i proprio figli assecondando le preferenze di ognuno di loro, e successivamente per accompagnare ogni diade nella ricerca del supporto più adatto. Perché non c’è il modo perfetto di portare, ma quello migliore per ogni diade.
Coordinatrice gruppo tecnico
Lucia Bagnasco
Social Manager sdp
Genovese, figlia dal 1984, moglie dal 2010, mamma dal 2013, bismamma dal 2018. È stata ricercatrice universitaria, ora farmacista. Consulente del Portare dal 2015. Appassionata di viaggi e di lettura, sia per sé che per i suoi figli. Mamma portatrice, ha conosciuto il babywearing con la nascita del suo primo bambino. Il suo bambino le ha insegnato che fasciati in un lembo di tessuto si sarebbero (ri)conosciuti dopo la nascita, e che sarebbero cresciuti insieme nella (ri)scoperta del mondo. Prendersi cura delle persone tramite ascolto, osservazione, tatto e contatto è diventato il suo lavoro quotidiano.
Social Manager sdp
Tiziana Ruocco
Coordinatrice gruppo genitori Babywearing Village
Mamma, Peer Counsellor e Consulente del Portare. Scelgo la via del Contatto 5 anni fa dopo la nascita del primo figlio, sento nell’immediato la sensazione di benessere che ci accompagnerà per gli anni a seguire. Finalmente nel 2019 conseguo gli studi e divento Consulente del Portare a tutti gli effetti. La scelta della formazione è dettata dall’amore per questa straordinaria cultura e per diffonderla consapevolmente a tutti i genitori che ne avranno bisogno.
Coordinatrice gruppo genitori Babywearing Village
Gabriele Ottavi
Osteopata pediatrico e neonatale
Prima di tutto papà portatore, poi Fisioterapista, diplomato in Osteopatia e specializzato in Osteopatia pediatrica e neonatale. Ha seguito Master per il trattamento osteopatico delle cicatrici da parto, lavora da anni per migliorare e mantenere l’allattamento esclusivo al seno, collaborando con IBCLC, ostetriche e mamme peer. Lavorando con i piccoli ha imparato ad adattare ai neonati, i trattamenti osteopatici alle disfunzioni più comuni che si creano in ambito perinatale, ostative di un sereno allattamento per la diade.
Osteopata pediatrico e neonatale
Dicono di noi
Ho conosciuto la Scuola del Portare da mamma portatrice, ha cambiato il modo, la qualità del mio portare rispetto al mio primo bimbo e sono rimasta talmente entusiasta da voler intraprendere la formazione. Mi sono certificata nel 2015 e da allora ho allargato la mia 'famiglia' abbracciando stupende colleghe e uno staff disponibile e professionale. I formatori sono persone con un grande cuore, pronti ad accogliere emozioni e difficoltà di chi sta frequentando la scuola. Sono davvero felice di questo percorso sempre in crescita e in evoluzione, mi sento privilegiata nel poter accogliere tante mamme che iniziano il percorso del portare ricordandomi ogni giorno come galeotto fu l'incontro con la mia consulente. Grazie
Mi sono certificata quest’anno con SdP è stata una bellissima esperienza, formativa e personale.
Professionalità, impegno, empatia... Un "luogo" dove ritrovarsi!!
Mi sono certificata a giugno 2019... Esperienza positiva... la scuola del portare mi ha arricchita e dato nuove speranze per il futuro! Tutte le consulenti sono persone fantastiche... formatrici impeccabili e Antonella una persona molto positiva e volenterosa! Durante il mio percorso di formazione ho conosciuto amiche e colleghe che mai mi sarei aspettata di incontrare nella mia vita... sono diventate per me persone indispensabili xke si, la scuola del portare è anche questo, sostegno e condivisione tra donne ????
Decido sempre di prendermi un momento per recensire il centro studi ma non riesco mai ad esprimere con poche parole ciò che è stata per me. Oggi però trovo che la parola metamorfosi sia la parola che mi rispecchia. Ero un uovo, una bambina Sono diventata bruco Per poi diventare pupa E poi adulto. In queste fasi il centro studi e tutto ciò che lo rappresenta mi ha aiutata a vedere come potevo crescere. Grazie per l’opportunità ????